Porridge di grano saraceno: una dieta senza danni alla salute

grano saraceno per dimagrire

Il grano saraceno è familiare a tutti noi fin dall'infanzia. Questo è un porridge contenente un'enorme quantità di utili oligoelementi, vitamine e proteine. Un tempo il grano saraceno era coltivato dai monaci greci, da cui prese il nome. Queste persone, molto ascetiche nel cibo, usavano il grano saraceno ogni giorno. Ha dato loro forza, salute e purificato lo spirito. Era raccomandato ai malati e ai deboli. Oggi è coltivato ovunque. È uno dei pochi cereali che non è mai stato geneticamente modificato o trattato con pesticidi.

Se lo specchio ti suggerisce che è ora di perdere peso e mettersi a dieta, pensa alla dieta del grano saraceno. Il grano saraceno non solo aiuterà a sbarazzarsi dei chili di troppo, ma pulirà anche il corpo, migliorerà la digestione, le condizioni di unghie e capelli. Duro sulle papille gustative, questa dieta è salutare.

L'essenza della dieta del grano saraceno

È semplice: prendi un bicchiere di grano saraceno e versa due bicchieri di acqua bollente durante la notte. Coprire la ciotola con il grano saraceno con un coperchio e avvolgerla con un asciugamano in modo che il calore si allontani il più lentamente possibile. Più leggero è il grano saraceno, più utile è la dieta. I più audaci possono acquistare, invece del porridge di grano saraceno fritto, non i cereali fritti, una sfumatura leggermente verdastra. È importante cuocere a vapore piuttosto che far bollire il grano saraceno, perché una volta cotto, l'amido, che viene digerito a lungo, si trasforma in glucosio rapidamente digeribile.

Al mattino, puoi mangiare il porridge al vapore quanto vuoi, o meglio, quanto puoi. È impossibile aggiungere sale e aggiungere altre spezie, oltre a mettere il burro nel porridge. L'unica cosa consentita è un litro di kefir magro al giorno. La condizione per l'aggiunta di kefir alla dieta è la seguente: il grano saraceno e il kefir devono essere separati l'uno dall'altro di un intervallo di tempo di un'ora. Se è completamente insopportabile, puoi mangiare un frutto ipocalorico al giorno, può essere una mela o un'arancia. Durante il giorno, puoi mangiare il grano saraceno quando vuoi. Ma solo fino alle sei di sera, dovresti passare all'acqua.

È meglio bere il tè verde senza zucchero: 2-3 tazze al giorno, il tè verde in quantità eccessive cessa di essere utile. Puoi bere una tazza di caffè naturale debole al mattino. E, naturalmente, dovresti bere acqua, almeno due litri al giorno. L'acqua aiuterà il corpo a rimuovere rapidamente le tossine dal corpo, che si formano a seguito della pulizia. La mancanza di acqua può provocare intossicazione, quindi è particolarmente importante bere all'inizio. Per una funzione intestinale ottimale, bevi un bicchiere di acqua tiepida al mattino a stomaco vuoto, puoi mangiare dopo 40-50 minuti.

Il tempo massimo di dieta è di 7-10 giorni, puoi ripeterlo in un mese.

Compatibilità dietetica con altri alimenti

Il problema principale di questa dieta è la mancanza di sale e la minima quantità di zuccheri, solo quelli contenuti nel grano saraceno stesso. Quando il sale e lo zucchero non entrano nel corpo per molto tempo, potresti provare debolezza, nausea, vertigini. Se è psicologicamente e fisicamente difficile per te sopportare questo, puoi aggiungere altri ingredienti alla dieta del grano saraceno.

Frutta secca. La frutta secca completa bene il grano saraceno, aiutando a perdere peso. Questi includono uvetta, albicocche secche, mele e pere secche, datteri e prugne secche. Mangia più frutti di bosco al giorno (una manciata di uvetta, 4-5 datteri o prugne secche, 7-8 pezzi di albicocche secche). Cerca di mantenere almeno mezz'ora tra l'assunzione di porridge e frutta secca. Masticare le bacche a lungo e con attenzione, questo ridurrà la sensazione di fame.

Succhi. L'idea è quella di bere succhi di frutta e verdura lontano dai pasti. Bevi il primo bicchiere mezz'ora dopo colazione, il secondo dopo 2 ore, poi mezz'ora dopo pranzo e mezz'ora prima di cena, l'ultimo bicchiere può essere bevuto un'ora prima di coricarsi. I succhi devono essere spremuti di fresco, ogni volta un succo o una miscela diversa. Utile il succo di arancia e, soprattutto, di pompelmo. I succhi di cavolo, barbabietola e sedano possono essere mescolati con succhi di mela, pera o carota. I succhi forniranno al tuo corpo le vitamine mancanti e al tuo cervello glucosio e fruttosio, ti daranno energia e aiuteranno a ridurre lo stress del corpo dovuto alla dieta.

Tesoro. La dieta del grano saraceno presuppone l'assenza di zucchero. Una spiacevole conseguenza di questo fatto potrebbe essere una diminuzione dell'attività mentale, poiché il glucosio è cibo per il cervello. Inoltre, potresti provare debolezza, nausea, vertigini. Se è insopportabile senza dolci, puoi aggiungere una bevanda al miele al grano saraceno. Per fare questo, aggiungi un cucchiaino di miele in un bicchiere d'acqua. Non puoi bere più di due bicchieri al giorno. Se decidi di iniziare la mattinata con un drink, bevendolo a stomaco vuoto, puoi iniziare a mangiare solo dopo 3-4 ore. Non è consigliabile bere una bevanda al miele oltre 4 ore prima di coricarsi.

L'effetto della dieta del grano saraceno sul corpo

Il grano saraceno è considerato uno dei cereali più sani. È ricco di vitamine del gruppo B, oltre alle vitamine PP e P. Contiene un'alta percentuale di ferro, fosforo, iodio e calcio. La proteina contenuta nel grano saraceno ha proprietà simili alle proteine contenute nella carne e contiene una grande quantità di aminoacidi. Il grano saraceno regola il funzionamento dell'intestino e del fegato, rinforza le pareti dei vasi sanguigni, abbassa il colesterolo, rinforza i capelli e le unghie e migliora le condizioni della pelle. Pertanto, la dieta del grano saraceno non solo allevia i chili di troppo, ma ha anche un effetto benefico su tutto il corpo. I medici lo consigliano alle persone inclini alle allergie.

Ma, come ogni dieta mono, anche il grano saraceno ha il suo aspetto negativo: l'assenza di sale e zucchero nella dieta. La mancanza di sale può portare a mal di testa, calo della pressione sanguigna e debolezza. Una mancanza di zucchero è una mancanza di glucosio. Mentre il glucosio è cibo per il cervello e la sua carenza si manifesterà in distrazione, diminuzione dell'attività mentale, calo della concentrazione e compromissione della memoria. Potresti essere visitato da un fortissimo desiderio di mangiare un pezzo di dolce. In una situazione del genere, puoi provare a introdurre il miele nella dieta, come descritto sopra.

Uscire dalla dieta

La dieta non è un fenomeno a breve termine, è uno stile di vita. Per non recuperare i chilogrammi persi, dovresti continuare a seguire una dieta sana in futuro. Immediatamente dopo la dieta del grano saraceno, introdurre gradualmente altri alimenti nella dieta. Sicuramente, essendo svezzato dal sale, diventerai cibo molto meno salato. La quantità totale di cibo che puoi mangiare alla volta diminuirà man mano che lo stomaco si restringe leggermente. La mattina dopo la dieta, mangia un uovo o della ricotta con il tè. Poche settimane dopo la dieta, non superare la norma di 1500 kcal al giorno. Mangia più frutta e verdura, evita amidacei, grassi e dolci. Mangia piccoli pasti.

Risultati della dieta

A causa della mancanza di sale nella dieta, nei primi due giorni perderai da uno a due chilogrammi. I chilogrammi rimanenti andranno via a causa della pulizia del corpo dalle tossine e della scomposizione del grasso corporeo. In media, ci vorranno da cinque a sette chilogrammi. Ma poiché parte del chilogrammo andrà via a causa dell'acqua e delle tossine, cerca di non mangiare molto sale, che trattiene l'acqua nel corpo, dopo aver lasciato la dieta, inoltre, mangia più cibi ricchi di fibre, non permetteranno il corpo allo slagging.

Controindicazioni

  1. La dieta è controindicata nei pazienti con diabete mellito
  2. Non è consigliabile seguirlo per le persone con vari processi infiammatori nel corpo, in particolare nel tratto gastrointestinale.
  3. Può provocare gastrite, a causa dell'ambiente acido del kefir.
  4. La dieta è controindicata per le persone che soffrono di ipotensione.
  5. Vietato alle donne in gravidanza e in allattamento.

Recensioni sulla dieta del grano saraceno

In generale, le recensioni positive sulla dieta del grano saraceno sono molto più negative. Nella maggior parte dei casi, le persone che perdono peso riescono a perdere 5-7 chilogrammi a settimana. Per chi pratica sport contemporaneamente, la perdita di peso raggiunge in alcuni casi i 10 kg. Ma ci sono anche alcuni che hanno perso solo 2-3 kg, è probabile che questi chilogrammi tornino a causa dell'acqua. La maggior parte di coloro che perdono peso indicano un miglioramento delle condizioni della pelle, l'acne scompare, unghie e capelli diventano più forti.

Ricorda che qualsiasi dieta è stressante per il corpo. È molto più utile sviluppare inizialmente una sana abitudine alimentare. Prima di iniziare una dieta, assicurati di essere in buona salute, consulta il tuo medico. Prepararsi moralmente. E inizia a stare a dieta e ad aggiornare il tuo guardaroba.